a

ENDOCRINOLOGO
  • Esperto di patologie della tiroide, paratiroidi, osteoporosi e obesità. Termo-ablazione del nodulo tiroideo con Laser e con Radiofrequenza.
  • Direttore dell’Unità Operativa Malattie Metaboliche Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.
  • Collabora da anni per la ricerca di malattie della tiroide e patologie Osteo-metaboliche con la UOC di Endocrinologia dell' "Università Campus Biomedico di Roma".
  • Fa parte del board editoriale delle riviste internazionali International journal of molecular science; Annals of Thyroid Research; EC Gynaecology.
  • Responsabile Scientifico di congressi medici endocrinologici a carattere regionale e nazionale in ambito endocrinologico.
  • Presidente di "Tendi la Mano - AIPOM onlus (Associazione Italiana Patologie Osteo-metaboliche).
  • Il dottor Cesareo è anche consulente scientificio del blog "Accademia della Dieta" finalizzato alla corretta conoscenza ed utilizzo delle diete chetogeniche.
0773 601439

info@endocrinologialatina.com
Largo Cirri, 6 Latina (LT) , 04100 Italia

Lun - Ven 14:00 - 19:00

Sab - Dom CHIUSO

0773 601439

info@endocrinologialatina.com

Largo Cirri, 6

Latina (LT) , 04100 Italia

Alcolizzazione del nodulo Tiroideo

Endocrinologia Latina  >  Alcolizzazione del nodulo Tiroideo

La cisti tiroidea è un nodulo prevalentemente liquido, nella quasi totalità dei casi benigno. In caso di cisti tiroidee di dimensioni significative (superiori solitamente ai 3 cm di diametro) e nel caso che siano causa di problemi di tipo compressivo o estetico, l’intervento di alcolizzazione tiroidea, previa esecuzione di agoaspirato tiroideo documentante la benignità della lesione, è il trattamento di riferimento come sancito dalle maggiori linee guida internazionali endocrinologiche.

Eseguito in mani esperte, tale trattamento comporta significative riduzioni volumetriche (fino al 90%) che consente quasi sempre di escludere l’ipotesi di intervento chirurgico della tiroide. Le complicanze sono alquanto rare e quasi sempre del tutto reversibili (si può avere lieve disfonia e modico dolore facilmente trattabili con analgesici quale il paracetamolo).

L’intervento viene eseguito in regime ambulatoriale e solitamente richiede circa 10-15 minuti per il completo trattamento. Per cisti di dimensioni molto voluminosi in alcuni casi sono richiesti più trattamenti ma che avvengono sempre per via ambulatoriale.

Metanalisi del Dottor Cesareo pubblicata su una prestigiosa rivista internazionale (Clinical Endocrinology) attestante l’efficacia di questo tipo di trattamento anche a lungo termine.

Metanalisi Cisti della Tiroide Dottor Cesareo - Studio Internazionale

Basale (27.3 mL)

Dopo 1 Mese (2.6 mL)